
Presentazione Il corso ha lo scopo di fornire a tutti coloro che operano nel campo del Project Management le conoscenze necessarie per gestire in modo appropriato ed efficace le pratiche della Gestione Progetti in conformità con la norma di settore UNI ISO 21502:2021. Struttura e contenuti Il corso si articola in tre moduli di 5 giornate complessive e alterna interventi di lezione frontale ad esercitazioni pratiche. Il 1° Modulo (1 giornata) riguarda i concetti generali del project management secondo la nuova edizione delle norme serie UNI ISO 21500 e in particolare UNI ISO 21502:2021 nonché UNI 11648:2022. Comprende l’inquadramento e la trattazione esperienziale delle modalità di corretta ed efficace gestione dei progetti secondo standard riconosciuti. Il 2° Modulo (2 giornate) è dedicato a temi di approfondimento sulle pratiche di project management (UNI ISO 21500). Il 3° Modulo (2 giornate) è dedicato a temi complementari (soft skills e altri) nonché esercitazioni che consentono di applicare i concetti nonché orientato alla preparazione dell’esame di certificazione di terza parte di project manager.
Il corso si indirizza alla certificazione professionale di project manager secondo la nuova edizione dello standard internazionale recepito in Italia come UNI ISO 21502:2021, e altre competenze della disciplina riconosciute a livello internazionale. Rappresenta un utile percorso di aggiornamento sulla materia per tutti coloro che risultano a diverso modo impegnati in attività di progetto. Coloro che ne
Planning Progettuale
CORSO PROJECT MANAGER
durata: 40 ore - erogazione: in presenza e da remoto
ISO 21500 “Guidance on Project Management”
UNI ISO 10006:2003, ``Sistemi di gestione per la Qualita’. Linee guida per la gestione della qualita’ nei progetti`` .
PERMETTE DI ACQUISIRE GLI STRUMENTI BASE NECESSARI PER GOVERNARE LA GESTIONE DEI PROGETTI
I contenuti formativi sono riconosciuti da Organismi di Certificazione (OdC) ai fini dell’ammissione all’esame di Project Manager (secondo Norma UNI 11648:2022) e dell’iscrizione nel relativo registro nazionale di terza parte di Project Manager riconosciuto da ACCREDIA.
Inoltre il corso è valido anche ai fini del mantenimento della qualifica di project manager riconosciuta da Organismi di Certificazione del personale secondo il suddetto accreditamento Il personale docente è altamente esperto e qualificato nella materia, oltre che in possesso di certificazione Accredia di Project Manager.
Il corso è destinato a professionisti o dipendenti che desiderano acquisire competenze per la gestione dei progetti.
Al fine di consentire un migliore apprendimento ed efficienza dell’intero percorso formativo, la maturazione dei concetti nonché la preparazione all’esame (comprensiva della predisposizione di una relazione di un proprio progetto), il terzo modulo è di norma organizzato a distanza di tempo dal primo.Obiettivi
- entrare in relazione con gli altri
- presentare e promuovere le idee
- imparare a gestire il conflitto
- comunicare, persuadere, convincere
- definire i requisiti di un progetto in conformità ai suoi gli obiettivi
- strutturare un progetto;
- stimare i Costi e Benefici di un Progetto.Didattica
Programma
hanno requisiti possono essere ammessi a conseguire la Certificazione della professione di project manager da parte di Organismo di Certificazione (OdC) riconosciuto da ACCREDIA.
I contenuti delI contenuti del corso risultano allineati ai percorsi formativi secondo altri standard internazionali. Il sistema di riconoscimento di valutazione di terza parte OdC è l’unico ufficialmente riconosciuto in Europa (Reg. CE n765/2008).
Il nuovo corso si focalizza sulle competenze necessarie di project manager necessarie ad operare nei settori pubblico e privato.Casi Studio - Role Play
Scheda di progettoRegole del Corso
- Copia dell'esercitazine
- template excel utilizzato per esercitazione
- SCHEDE-TECNICHE-NORMA-ISO-21500INTERESSATO AL CORSOPre-Iscriviti!