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Sociale

PRESENTAZIONE

CORSO 16 ORE AUDITOR / LEAD AUDITOR

PAS 24000 SISTEMI DI GESTIONE SOCIALE

Modalità: ON-LINE SINCRONA

Tipo di Corso: 

Corso 

La certificazione delle competenze di un professionista è una valutazione delle abilità, conoscenze e esperienze acquisite rispetto una norma, ovverosia la conferma ufficiale, secondo norme precise, di una professionalità già acquisita.
Un corso qualificato è un corso necessario per accedere all’esame di certificazione delle competenze.

Professione:
Lead Auditor

Il Lead Auditor è la figura che all’interno del Gruppo di Audit possiede le conoscenze e le competenze necessarie per coordinare e condurre gli audit di 3° parte (audit di certificazione), verificare i fornitori (audit di 2° parte) e verificare internamente il proprio sistema di gestione(audit di1° parte)

Settore:
Sistemi di gestione sociale (PAS 24000)

PAS 24000 “Social management system – Specification”, pubblicata dalla British Standards Institution (BSI) nel Settembre 2022, ideata sulla base dell’Annex SL di ISO, specifica i requisiti minimi per l’implementazione di un Sistema di gestione sociale (SMS) e i criteri specifici per le prestazioni sociali permettendone la loro auditabilità e certificabilità.
La PAS 24000 definisce:
• requisiti per assicurare la qualità del processo di due diligence;
• requisiti minimi di performance sociale, come definiti dal documento sui requisiti di benchmarking SSCI, parte III

La certificazione del sistema di gestione sociale secondo la PAS 24000 può essere rilasciata a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla tipologia o dimensione, o dai prodotti e servizi che produce o fornisce.

Obiettivi

Sapere
Intendere i concetti della norma in maniera approfondita, da una angolazione diversa, con la visuale di chi deve trovare le evidenze, valutarle in modo oggettivo allo scopo di stabilire in quale misura i requisiti normativi siano stati applicati dall'Organizzazione oggetto di Audit
Saper Fare
Imparerai:

- a definirie il campo di applicazione del Sistema di Gestione;

- le tecniche di analisi organizzativa:

- valutaziore il contesto e le parti interssate;

- i concetti e i fondamenti della analisi e gestione del rischio;

- a identificare deficienze e efficenze nell'impostazione e nella realizzazione del Sistema di Gestione.
Saper Essere
Esercitazioni di gruppo per:

- entrare in relazione con gli altri;

- presentare, condividere e promuovere le proprie idee;

- gestire il conflitto;

- comunicare, persuadere, convincere.

Didattica

Auditor prestati alla docenza
Tutti i docenti sono ``in primis`` degli Auditor che portano la loro esperienza di campo in aula
Casi Studio
Consistono nell'analisi della descrizione di porzioni di Audit che vedono coinvolti colleghi ``immaginari`` ovvero la conduzione in prima persona di attività di audit simulate
Domande
Perchè è impossibile fare senza!!!
Esercitazioni di gruppo
Per confrontare le opinioni individuali e convogliarle nell'opinione comune
Correzioni di Gruppo
Perchè non eiste la risposta giusta pre-definita ma diversi modi di interpretare il problmea e risolverlo
Esame individuale
Perchè ognuno è unico e merita tutta la nostra attenzione

Programma

Programma 1° giornata

  • Inquadramento generale della «norma»
  • Introduzione
  • Premessa
  • Lo scopo
  • I riferimenti normativi
  • Termini e definizioni specifiche
  • la bibliografia
  • Termini e definizioni specifiche
  • Child and childlabour 3.2 e 3.3
  • Human rights 3.15
  • Social aspect 3.31
  • Social impact 3.32
  • Workers and their representatives 3.34 e 3.35
  • Leadership: Impegni della Direzione nei confronti del Sistema di Gestione
  • assumersi la responsabilità dell’efficacia di l’SMS
  • garantire che la politica e gli obiettivi di performance siano compatibili con il contesto e gli obiettivi strategici della direzione dell’organizzazione
  • garantire l’integrazione dei requisiti SMS nei processi aziendali dell’organizzazione
  • garantire l’attenzione alla performance sociale in tutta l’organizzazione
  • assicurare che le risorse necessarie per l’SMS siano disponibili
  • comunicare l’importanza di un SMS efficace
  • garantire che il SMS raggiunga i risultati previsti
  • coinvolgere, indirizzare e supportare le persone a contribuire all’efficacia dell’SMS
  • assicurare e promuovere il miglioramento continuo
  • supportare i primi livelli nell’esercizio della leadership
  • garantire la sicurezza fisica dei lavoratori
  • tutelare i lavoratori da ogni forma di ritorsione in fase di segnalazione
  • assicurare la conformità ai requisiti di legge ed agli altri requisiti normativi
  • Planning
  • per determinare i rischi e le opportunità, considerare il contesto, i requisiti delle parti interessate ed il campo di applicazione del sistema di gestione
  • pianificare le azioni per affrontare i rischi e le opportunità, rispettare i requisiti legali e gli altri requisiti, rispondere alle ituazioni di emergenza e definire come integrare e implementare le azioni nei suoi processi e come valutare l’efficacia di queste azioni
  • definire gli Obiettivi del Sistema e come raggiungerli
  • pianificare i cambiamenti
  • Support
  • Risorse
  • Competenze
  • Consapevolezza
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Informazioni documentate
  • Operation
  • pianificare, implementare, controllare e mantenere i processi necessari per il mantenimento dei requisiti del Sistema e per attuare le azioni di pianificazione
  • Pianificazione delle attività operative (annual work plan)
  • Approvvigionamenti
  • Preparazione e risposta alle emergenze
  • Performance evaluation
  • Monitoraggio
  • Misurazione
  • Analisi e valutazione delle prestazioni
  • Audit interni
  • Controllo di gestione
  • Improvement
  • Miglioramento continuo
  • Incidenti, reclami, non conformità
  • Azioni correttive
  • Appendice A
  • Human Rights Policy
  • Forcedlabour
  • Child labour
  • Freedom of association
  • Discrimination/Fair treatment of workers
  • Occupationalhealth and safety
  • Building safety
  • Employment and contractual relations
  • Working hours
  • Grievance mechanism
  • Business ethics

Programma 2° giornata

  • I CCNL
  • Elementi DI UN CCNL
  • Tabelle retributive
  • Apprendistato
  • Valutazione del contratto applicato
  • I tipi di contratto
  • Le implicazioni del contratto sulla busta paga
  • La busta paga
  • Elementi obbligatori della Busta paga
  • La testata della busta paga
  • Il corpo della busta paga
  • I contatori della busta paga
  • Il riassuntivo della busta paga
  • La trasferta
  • Il premio
  • La reperibilità
  • Le assenze
  • Lavoro straordinario
  • Lavoro supplementare
  • ANF
  • Il calcolo della busta paga
  • Imponibilità previdenziale
  • Imponibilità assistenziale
  • Imponibilità fiscale
  • Il calcolo del TFR
  • Verifica degli elementi utili al calcolo del TFR
  • Esercitazioni di gruppo
  • Tutte le esercitazioni saranno presentate dai gruppi di lavoro e discusse in aula.

Casi Studio - Role Play

 Piano di audit
 Descrizione delle NC
 Rapporto di audit

Regole del Corso

Pre-Requisiti
E' auspicabile avere una buona conoscenza della PAS24000 e dei principi fondamentali di un sistema di gestione sociale.

Criteri di valutazione dell'esame finale
Possono accedere all’esame finale del corso in oggetto, tutti i candidati che hanno frequentato le lezioni; non abbiamo superato il limite di ore di assenza consentita; hanno partecipato attivamente alle esercitazioni e sono in regola con i pagamenti
Quota di partecipazione
Il costo sarà di € 350,00 + IVA

(per 2 o più partecipanti stessa organizzazione sconto 15% a partire dal secondo)
Aspiranti Auditor / Lead Auditor
Per coloro che fossero interessati alla qualifica di Auditor/Lead Auditor, oltre ad aver superato un esame relativo alle norme UNI EN ISO 19011 :2018 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021-l :2015 è consigliato avere esperienza nell'ambito degli audit di prima o seconda parte sui sistemi di gestione sociale
Assenze
I Docenti hanno la facoltà di autorizzare preventivamente assenze di durata non superiore al 20% della durata del modulo con un massimo di 4 ore
Materiale Fornito
- Documentazione didattica;

- Copie slides;

- Rapporti di verifica;

- Check list di Sistema

INTERESSATO AL CORSOPre-Iscriviti!

Compila il form on-line o scaricalo per una pre-iscrizione oppure chiamaci o scrivici per informazioni

    Scegli il corso che fa per te
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    DATI PER LA FATTURAZIONE tutti i costi per sopra i riportati partecipanti e/o corsi saranno fatturati a:
    Hai una convenzione?
    Inserisci ID dell'accordo. Nel caso di mancato inserimento verranno applicate le condizioni standard presenti nel regolamento e nella pagina web del corso. Si Cert si riserva di confermare quanto sotto riportato.
    Abbiamo già  collaborato su qualche progetto assieme?

    PRESENTAZIONE

    CORSO 8 ORE SPT (Social Performance Team)

    Ruoli, compiti e responsabilità

    Tipo di Corso: 

    Permette di comprendere i ruoli, i compiti e le responsabilità del social performance team affinchè sia in grado di guidare e favorire l’implementazione della sa8000 all’interno dell’organizzazione

    Obiettivi

    Sapere
    Intendere i concetti della norma in maniera approfondita, da una angolazione diversa, con la visuale di chi deve trovare le evidenze, valutarle in modo oggettivo allo scopo di stabilire in quale misura i requisiti normativi siano stati applicati dall'Organizzazione oggetto di Audit
    Saper Fare
    Imparerai:

    - a definirie il campo di applicazione del Sistema di Gestione;

    - le tecniche di analisi organizzativa:

    - valutaziore il contesto e le parti interssate;

    - i concetti e i fondamenti della analisi e gestione del rischio;

    - a identificare deficienze e efficenze nell'impostazione e nella realizzazione del Sistema di Gestione.
    Saper Essere
    Esercitazioni di gruppo per:

    - entrare in relazione con gli altri;

    - presentare, condividere e promuovere le proprie idee;

    - gestire il conflitto;

    - comunicare, persuadere, convincere.

    Didattica

    Auditor prestati alla docenza
    Tutti i docenti sono ``in primis`` degli Auditor che portano la loro esperienza di campo in aula
    Casi Studio
    Consistono nell'analisi della descrizione di porzioni di Audit che vedono coinvolti colleghi ``immaginari`` ovvero la conduzione in prima persona di attività di audit simulate
    Domande
    Perchè è impossibile fare senza!!!
    Esercitazioni di gruppo
    Per confrontare le opinioni individuali e convogliarle nell'opinione comune
    Correzioni di Gruppo
    Perchè non eiste la risposta giusta pre-definita ma diversi modi di interpretare il problmea e risolverlo
    Esame individuale
    Perchè ognuno è unico e merita tutta la nostra attenzione

    Programma

    Documentazione di riferimento

    • Standard Internazionale SA8000
    • PIA – allegato indicatori di performance
    • Guida alla responsabilità sociale emessa dal SAI
    • Commenti e guide operative SAI/SAAS
    • ILO

    Il Sistema SA8000

    • Contesto Organizzativo (fattori interni ed esterni)
    • Parti Interessate e loro esigenze e requisiti
    • I confini e l’applicabilità del Sistema di Gestione STS

    Leadership e Ruoli

    • Lavoro Infantile
    • Lavoro Forzato o Obbligato
    • Salute e Sicurezza
    • Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
    • Discriminazione
    • Pratiche Disciplinari
    • Orario di Lavoro
    • Retribuzione
    • Sistema di Gestione

    Chi è e che ruolo svolge l’SPT

    • Dalla norma
    • Dai PIA
    • Dalla Guida

    Come funzione l’SPT

    Test di verifica apprendimento

    Regole del Corso

    Quota di partecipazione
    € 150,00 + IVA

    Materiale Fornito
    - Documentazione didattica;

    - Copie slides;

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      PRESENTAZIONE

      CORSO 8 ORE AUDITOR / LEAD AUDITOR

      L’Attestazione UNI ISO 30415:2021 guida per diversità ed inclusione nelle organizzazioni

      Tipo di Corso: 

      La certificazione delle competenze di un professionista è una valutazione delle abilità, conoscenze e esperienze acquisite rispetto una norma, ovverosia la conferma ufficiale, secondo norme precise, di una professionalità già acquisita.

      Corso Professionalizzante

      Significa che il corso permette l’acquisizione di nozione e strumenti utile per ottenere le qualifiche necessarie per svolgere una professione.

      Settore:
      Sistemi di gestione delle risorse umane – Diversità ed Inclusione (UNI ISO 30415:2021)

      La norma pubblicata a maggio 2021 da ISO (International Organization of Standardization), stabilisce le linee guida per i processi specifici di gestione delle Risorse Umane HR che possono essere orientati alla valorizzazione delle diversità: pianificazione della forza lavoro, remunerazione, assunzione, inserimento, apprendimento e sviluppo, ecc.

      I concetti di diversità e inclusione si stanno affermando a livello mondiale come un valore fondamentale all’interno degli ambienti di lavoro, come parte portante delle strategie di sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) delle organizzazioni e come strumento per migliorare resilienza e reputazione.

      Per Diversity si intendono le caratteristiche che determinano differenze e similitudini tra gli individui e che influenzano l’identità e la prospettiva che gli individui portano con sé sul posto di lavoro. Inclusion si riferisce invece all’insieme di pratiche inclusive verso tutti gli stakeholder presenti nel contesto dell’organizzazione.

      Si tratta di uno strumento che ha l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità.

      Obiettivi

      Sapere
      Intendere i concetti della Linea Guida in maniera approfondita, da una angolazione diversa, con la visuale di chi deve trovare le azioni, le misure ed i potenziali risultati

      Didattica

      Auditor prestati alla docenza
      Tutti i docenti sono ``in primis`` degli Auditor che portano la loro esperienza di campo in aula
      Domande
      Perchè è impossibile fare senza!!!
      Esame individuale
      Perchè ognuno è unico e merita tutta la nostra attenzione

      Programma

      Introduzione norma UNI ISO 30415:2021

      Diversità e inclusione nelle organizzazioni

      • SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
      • RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI
      • TERMINI E DEFINIZIONI
      • PREREQUISITI FONDAMENTALI DI D&I
      • RESPONSABILITÀ DI RENDERE CONTO E RESPONSABILITÀ
      • QUADRO DI D&
      • CULTURA DELL’INCLUSIONE
      • CICLO DI VITA DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
      • PRODOTTI E SERVIZI – PROGETTAZIONE, SVILUPPO E FORNITURA
      • RELAZIONI CON LA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO E FORNITURA
      • RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDER ESTERNI

      APPENDICE A – LISTA DI CONTROLLO DI AUTOVALUTAZIONE

      Regole del Corso

      Pre-Requisiti
      E' auspicabile avere una buona conoscenza dello e standard
      Criteri di valutazione dell'esame finale
      Possono accedere all’esame finale del corso in oggetto, tutti i candidati che hanno frequentato le lezioni; non abbiamo superato il limite di ore di assenza consentita; hanno partecipato attivamente alle esercitazioni e sono in regola con i pagamenti
      Quota di partecipazione
      € 200,00 + IVA

      (per 2 o più partecipanti stessa organizzazione sconto 15% a partire dal secondo)
      Aspiranti Auditor / Lead Auditor
      Per coloro che fossero interessati alla qualifica di Auditor/Lead Auditor, oltre ad aver superato un esame relativo alle norme UNI EN ISO 19011 :2018 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021-l :2015 è consigliato avere esperienza nell'ambito degli audit di prima o seconda.
      Assenze
      I Docenti hanno la facoltà di autorizzare preventivamente assenze di durata non superiore al 20% della durata del modulo con un massimo di 2 ore
      Materiale Fornito
      - Documentazione didattica;

      - Copie slides;

      INTERESSATO AL CORSOPre-Iscriviti!

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        DATI PER LA FATTURAZIONE tutti i costi per sopra i riportati partecipanti e/o corsi saranno fatturati a:
        Hai una convenzione?
        Inserisci ID dell'accordo. Nel caso di mancato inserimento verranno applicate le condizioni standard presenti nel regolamento e nella pagina web del corso. Si Cert si riserva di confermare quanto sotto riportato.
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        SI Cert GroupSI Cert S.A.G.L
        IDI CHE-101.575.373
        SI Cert GroupSI Cert Italy S.r.l.
        Partita IVA 05808840655
        SI Cert GroupSI Cert Training Center S.r.l.s.
        Partita IVA 05808880651