Come gestire un dipendente esausto

Marzo 22, 2022by redazione0

Un piccolo intervento può fare una grande differenza.

Sono esausti. Non si prendono un giorno di vacanza da quasi un anno. E mentre assumono una faccia coraggiosa, tutti possono vedere che stanno lottando. Il burnout, uno stato di esaurimento emotivo e fisico causato dallo stress, può verificarsi all’improvviso, quindi cosa dovresti fare se noti i segni in qualcuno?

I leader spesso passano alla politica, ponendo domande del tipo: “Cosa possiamo fare per fermare il burnout nei nostri dipendenti?” Tuttavia, se il problema inizia a manifestarsi, potrebbe essere necessario intervenire. Ecco come potresti farlo:

1. Prendi l’individuo da parte e raccontagli cosa hai notato, mettendo in chiaro che tieni a lui.

2. Poni domande per aiutarli a chiarire il problema e supponi che tu non conosca tutti i dettagli.

Piuttosto che chiedere “come posso aiutarti?” , sarebbe meglio chiedere loro cosa farebbero loro per migliorare la situazione. Continua con “È abbastanza?” e “Cos’altro potresti fare?”

4. Fornire incoraggiamento (e permesso). Quando sei in una posizione di autorità, essere d’accordo con le idee di qualcuno può aiutarlo a fare i passi per apportare un cambiamento.

5. Accetta di proseguire entro una data prestabilita, per assicurarti che stiano bene e per vedere se le modifiche hanno migliorato la situazione.

Alla fine, il cambiamento emotivo inizia con loro. 

redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

SI Cert GroupSI Cert S.A.G.L
IDI CHE-101.575.373
SI Cert GroupSI Cert Italy S.r.l.
Partita IVA 05808840655
SI Cert GroupSI Cert Training Center S.r.l.s.
Partita IVA 05808880651